Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Cambia lingua
Main content

INDICAZIONI PER LE LAUREE DI MARZO 2025 CORSI DI LAUREA – SESSIONE STRAORDINARIA A.A. 2023/2024

Tipologia Avviso di servizio

Target
Laureando

Data di pubblicazione

DOMANDA DI LAUREA

La domanda di laurea deve essere compilata accedendo alla propria pagina personale (https://www.studenti.uniupo.it/Home.do) e selezionando nel Menù la voce Domanda conseguimento titolo.

La procedura online è attiva dal 10 febbraio al 28 febbraio 2025, ore 16:00.

Al momento della presentazione della domanda lo studente deve:

  • aver superato gli esami previsti dal piano di studi (compresi tirocinio e crediti liberi)
  • essere in regola con il pagamento delle tasse

All’atto dell’inserimento anche non definitivo della domanda di laurea via web, il sistema genererà in automatico uno IUV di 32 euro (corrispondente alle marche da bollo dovute per la domanda di ammissione e per il ritiro della pergamena di laurea) da saldare non oltre il 28 febbraio 2025 alle h. 16.00 (non si consideri la data di scadenza riportata sullo IUV: è automatica e non è modificabile).

 

ALLEGATI RICHIESTI

ATTENZIONE - FIRME: Nessun documento deve presentare la firma autografa (scritta a mano e scannerizzata) del candidato e dei Relatori/Correlatori, contrariamente a quanto indicato sulla email generata in automatico dal sistema. È sufficiente la sola FIRMA DIGITALE del Relatore, laddove richiesta. Il candidato e il correlatore non devono firmare nulla.

Al termine della compilazione online il sistema invia una copia del modulo sulla posta istituzionale (i tempi di creazione variano dai 10 ai 15 minuti) che deve essere inviato al relatore per l’apposizione della sua firma digitale per poterlo successivamente allegare alla domanda di laurea. 

(Non sono più richiesti i moduli UpoAlumni e JobPlacement)

NOTE

  • Se il correlatore non è presente nell’elenco proposto dal sistema, indicarlo esclusivamente nel modulo “Deposito titolo della Tesi”: verrà inserito dalla Segreteria successivamente.
  • I file che richiedono la firma elettronica del Relatore non devono subire alcuna modifica né ulteriore salvataggio dopo l’apposizione della firma: ogni ulteriore intervento invaliderà la firma stessa.
  • In Segreteria Studenti e in Segreteria Didattica non dovrà essere consegnato nulla.
  • FILE TESI: 1) deve essere inviato in formato .pdf/A al Relatore per l’apposizione della firma digitale; 2) Non è richiesta alcuna copia cartacea della tesi; 3) Nella copertina e nel frontespizio deve essere riportata l’indicazione SESSIONE STRAORDINARIA A.A. 2023/2024

 

I CANDIDATI CHE PRESENTERANNO DOCUMENTI NON COMPLETI E/O NON CONFORMI A QUANTO RICHIESTO NON SARANNO AMMESSI ALLA SEDUTA DI LAUREA DI DICEMBRE E DOVRANNO RIPRESENTARE LA DOMANDA ONLINE PER LE SEDUTE SUCCESSIVE AGGIORNANDO LA DOCUMENTAZIONE PRESENTATA. IN QUESTO CASO VERRA’ RICHIESTA UNA NUOVA MARCA DA BOLLO PER LA DOMANDA DI LAUREA (NON PER LA PERGAMENA, SE ERA GIA’ STATA PAGATA).

I laureandi sono pregati di aggiornare sulla propria pagina l’indirizzo email personale.  

Leggere attentamente il Vademecum per la procedura di dematerializzazione

Ultima modifica 16 Gennaio 2025