Tirocinio Professionale (vecchio ordinamento)
Se sei uno studente iscritto al 5° anno di un corso di laurea magistrale puoi avviare il tirocinio professionale.
Il Regolamento e successive modifiche del tirocinio (in allegato) prevede che la formazione del farmacista includa almeno sei mesi di tirocinio ed almeno 900 ore di attività da svolgersi presso una farmacia aperta al pubblico compresa negli elenchi farmacie in allegato, comprese le farmacie ospedaliere (si ricorda, altresì, la possibilità di svolgere il tirocinio presso farmacie dell'Unione Europea).
Lo svolgimento del tirocinio è indispensabile per il conseguimento della laurea magistrale e darà luogo all’attribuzione dei 30 crediti formativi previsti dai Regolamenti Didattici.
Per svolgere il tirocinio devi leggere attentamente la procedura descritta nell’allegato e presentare la domanda di attivazione in Segreteria Studenti, almeno 20 giorni lavorativi prima dell'inizio del tirocinio (escludendo quello di invio della richiesta), al fine di consentire un adeguato controllo dei requisiti richiesti ed ottenere l'autorizzazione da parte del Direttore del Dipartimento.
Una volta terminato il tirocinio dovrai partecipare ad una delle sedute di valutazione delle attività di Tirocinio:
II SEMESTRE 2024: 6 settembre, 25 ottobre - h. 13:30
I SEMESTRE 2025: 24 gennaio, 21 febbraio, 23 maggio - h. 13:30
Potrai iscriverti alla seduta di valutazione utilizzando il sistema VOL, con le stesse modalità previste per gli appelli d’esame.
A partire dal mese di giugno 2016, ai sensi dell’art. 37 comma 2 del Dlgs 81/08, coloro che intendono svolgere il Tirocinio Professionale hanno l’obbligo di seguire (prima dell’inizio del Tirocinio stesso) il corso on-line di formazione generale sulla Sicurezza e Salute nei Luoghi di Lavoro erogato dall’Università (vedi avviso e informativa sicurezza in allegato).
Per le richieste di informazioni si invitano gli studenti a rivolgersi al servizio UPO Risponde.
TUTTA LA DOCUMENTAZIONE (domanda di attivazione, attestati sicurezza, Libretto-diario compilato e firmato, copia del Regolamento compilata e firmata dal farmacista, comunicazione fine tirocinio) DOVRA’ ESSERE INVIATA a: allegati.dsf@uniupo.it
Gli allegati inviati tramite questa e-mail devono essere di dimensione NON superiore a 10 MBytes
Si raccomanda agli studenti di leggere attentamente il file pdf delle Linee Guida (vecchio ordinamento) e l'allegato pdf Attività Tutoriali. Si ricorda a tutti gli studenti che le ATTIVITÀ TUTORIALI dal 1° dicembre 2023 non sono più obbligatorie ma solo facoltative.
- Linee guida Tirocinio professionale vecchio ordinamento
- Domanda tirocinio
- Elenco farmacie in area UE
- Elenco farmacie in Piemonte
- Elenco farmacie Lombardia
- Modulo fine tirocinio
- Regolamento e modifiche
- Avviso tirocinio professionale
- Corso A Sicurezza Generale
- Corso C Sicurezza rischio basso
- Attività tutoriali
Tirocinio Pratico Valutativo (TPV- nuovo ordinamento)
Come indicato nel Protocollo CRUI - FOFI, il Tirocinio Pratico Valutativo (TPV) è un percorso formativo a carattere professionalizzante finalizzato all’acquisizione delle competenze necessarie per lo svolgimento in farmacia delle attività del farmacista nell’ambito del Servizio Sanitario Nazionale.
Se sei una studentessa o uno studente iscritta/o al 4° anno del Corso di Laurea magistrale a ciclo unico in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche o di Farmacia puoi avviare il tirocinio pratico valutativo.
Il Regolamento prevede che la formazione del farmacista includa almeno sei mesi di tirocinio, anche non continuativi, ed almeno 900 ore di attività da svolgersi presso una farmacia aperta al pubblico, comprese le farmacie ospedaliere e le farmacie situate sul territorio europeo.
Puoi prendere visione delle Farmacie accreditate con gli Ordini dei Farmacisti di riferimento iniziando a compilare la domanda di tirocinio online consultando i siti web degli Ordini Professionali di riferimento.
Lo svolgimento del tirocinio è indispensabile per il conseguimento della laurea magistrale e dell’abilitazione professionale e darà luogo all’attribuzione dei 30 crediti formativi previsti dai Regolamenti Didattici.
Per svolgere il tirocinio devi leggere attentamente le linee guida (in vigore da settembre 2024) e presentare la domanda di attivazione alla Segreteria Studenti attraverso l’indirizzo email allegati.dsf@uniupo.it, almeno 20 giorni lavorativi prima dell'inizio del tirocinio (escludendo quello di invio della richiesta), al fine di consentire un adeguato controllo dei requisiti richiesti ed ottenere l'autorizzazione da parte del Direttore del Dipartimento.
Al termine del Tirocinio, potrai partecipare alla Prova Pratico Valutativa (PPV) nell'appello che precede la sessione di laurea a cui intendi partecipare.
Date appelli A.A. 2024/2025:
- 6 Settembre 2024 (ore 13.30) e 27 Settembre 2024 (ore 13.30): per la sessione di Laurea di Ottobre 2024
- 25 Ottobre 2024 (ore 13.30) e 22 Novembre 2024 (ore 13.30): per la sessione di Laurea di Dicembre 2024
- 24 Gennaio 2025 (ore 13.30) e 21 Febbraio 2025 (ore 13.30): per la sessione di Laurea di Marzo 2025
- 21 Febbraio 2025 (ore 13.30) e 21 Marzo 2025 (ore 13.30): per sessione di Laurea di Aprile 2025
- 23 Maggio 2025 (ore 13.30) e 20 Giugno 2025 (ore 13.30): per la sessione di Laurea di Luglio 2025
ATTENZIONE! Le date 27 settembre, 22 novembre, 21 febbraio (sessione di laurea di marzo 2025), 21 marzo, 20 giugno SONO RISERVATE ESCLUSIVAMENTE alle studentesse e agli studenti che NON HANNO superato la PPV al primo appello della sessione di valutazione cui ci si erano iscritti (leggere attentamente le linee guida)
Potrai iscriverti alla seduta di valutazione utilizzando il sistema VOL, con le stesse modalità previste per gli appelli d’esame.
A partire dal mese di giugno 2016, ai sensi dell’art. 37 comma 2 del Dlgs 81/08, coloro che intendono svolgere il Tirocinio Professionale hanno l’obbligo di seguire (prima dell’inizio del Tirocinio stesso) il corso on-line di formazione generale sulla Sicurezza e Salute nei Luoghi di Lavoro erogato dall’Università (vedi avviso e informativa sicurezza in allegato).
Per le richieste di informazioni si invitano gli studenti a rivolgersi al servizio UPO Risponde. oppure a contattare telefonicamente la Segreteria Studenti al numero di telefono 0321375610
Per informazioni esclusivamente sui contenuti delle attività e relazioni con le Farmacie contattare i proff. Franco Pattarino e Fabiano Travaglia
LA DOMANDA DI ATTIVAZIONE DOVRA’ ESSERE INVIATA a: allegati.dsf@uniupo.it
Gli allegati inviati tramite questa e-mail devono essere di dimensione NON superiore a 10 MBytes
ATTENZIONE! È dovere dei tirocinanti compilare, al termine del tirocinio, il questionario di valutazione di fine tirocinio, lo stesso obbligo vale per i Tutor Professionali.
Si raccomanda alle studentesse e agli studenti di leggere attentamente le Linee Guida e l'allegato pdf Attività Tutoriali. Si ricorda, inoltre, che le ATTIVITÀ TUTORIALI dal 1° dicembre 2023 non saranno più obbligatorie ma solo facoltative.
Link Utili
Allegati
- Modulo domanda TPV.pdf
- Documento PDF - 159.06 KB