Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Cambia lingua
Main content

Iscriversi e carriera

Cambio ordinamento 

Le studentesse e gli studenti immatricolate/i a partire dall’anno accademico 2016/2017 che non hanno effettuato il cambio di ordinamento nel corso del precedente anno accademico hanno la possibilità di presentare apposita richiesta dal 07/10/2024 al 31/10/2024.

Per le richieste di cambio ordinamento sarà sufficiente compilare e inviare il seguente modulo elencando gli esami per i quali si richiede il riconoscimento all’indirizzo allegati.dsf@uniupo.it

Le studentesse e gli studenti che presentano richiesta di cambio ordinamento dovranno comunque pagare regolarmente il contributo di 156 € per l’iscrizione all’anno accademico 2024/2025 entro i termini previsti da Manifesto (31/10/2024)

Le domande pervenute saranno sottoposte alla deliberazione nel primo consiglio di corso di studi utile che procederà alla valutazione della carriera e al riconoscimento completo o parziale degli esami sostenuti con i relativi CFU.

Indicazioni per chi ha già effettuato il cambio di ordinamento 

Le studentesse e gli studenti che hanno già effettuato il cambio di ordinamento nel corso del precedente anno accademico possono consultare le informazioni relative ai corsi da seguire (se non più erogati) qui per Farmacia e qui per CTF.

In caso di dubbi puoi consultare le FAQ sul cambio di ordinamento presenti in allegato.

Ammissioni

Per accedere ai corsi di Laurea Magistrale a ciclo unico in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche e Farmacia è necessario sostenere il Test TOLC-F secondo il calendario consultabile alla seguente pagina web: https://testcisia.it/calendario.php?tolc=farmacia. Per la procedura di ammissione  consulta le informazioni contenute nel bando (bando 24/25).

  • Posti disponibili per il Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Farmacia
    • Sessione anticipata I: 21 (presentazione domande dal 04/03/2024 al 02/04/2024) > CONCLUSA
    • Sessione anticipata II: 48 (presentazione domande dal 02/05/2024 al 31/05/2024) > CONCLUSA
    • Sessione ordinaria I: 79 (presentazione domande dal 01/07/2024 al 25/07/2024)
    • Sessione ordinaria II: 42 (presentazione domande dal 19/08/2024 al 16/09/2024)
  • Posti disponibili per il Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in CTF
    • Sessione anticipata I: 16 (presentazione domande dal 04/03/2024 al 02/04/2024) > CONCLUSA
    • Sessione anticipata II: 32 (presentazione domande dal 02/05/2024 al 31/05/2024) > CONCLUSA
    • Sessione ordinaria I: 40 (presentazione domande dal 01/07/2024 al 25/07/2024)
    • Sessione ordinaria II: 33 (presentazione domande dal 19/08/2024 al 16/09/2024)

Immatricolazioni

Per immatricolarsi ai Corsi di Laurea consultare il Manifesto degli studi.

Prevalutazione carriera 

Coloro che intendono effettuare un passaggio o un trasferimento in ingresso presso il Dipartimento di Scienze del Farmaco hanno la possibilità di richiedere una valutazione preventiva (NON obbligatoria) della propria carriera per ottenere indicazioni su quali esami saranno eventualmente riconosciuti e a quale anno si potrà accedere. 

La richiesta di prevalutazione può essere presentata entro e non oltre il 12/07/2024 compilando il modulo dedicato.

Nella compilazione del modulo online verrà richiesto il corso, il dipartimento e la sede di destinazione, i propri dati personali e l’elenco degli insegnamenti per i quali si chiede la valutazione.

Passaggi di corso

Possono effettuare un passaggio di corso le studentesse e gli studenti iscritte/i a un corso di studio dell’Università del Piemonte Orientale. 

Non sono ammesse domande di passaggio primo anno per primo anno.

Le domande di passaggio da anni successivi saranno valutate caso per caso ai fini dell’eventuale assegnazione di OFA, per ordine di arrivo e fino a esaurimento di posti disponibili ai fini dell’ammissione.

Per i corsi di laurea magistrale a ciclo unico in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche e Farmacia la domanda di passaggio dovrà essere presentata compilando il modulo dal 07/10/2024 al 31/10/2024 per i corsi di laurea magistrale a ciclo unico in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche e Farmacia.

A seguito di valutazione sul numero di posti disponibili sarà rilasciato il nulla osta da esibire alla segreteria studenti del corso di provenienza.

Per il corso di laurea magistrale in Biotecnologie Farmaceutiche le domande di passaggio possono essere presentate dal 15/07/2024 al 31/10/2024 (come riportato nel Manifesto degli studi).

Le domande pervenute saranno sottoposte alla deliberazione nel primo Consiglio di Corso di Studi utile che indicherà l’anno di ammissione, i crediti riconosciuti, l’assegnazione di eventuali obblighi formativi aggiuntivi e le modalità per colmarli.

Al termine della registrazione in carriera della delibera del passaggio da parte della Segreteria Studenti la/il richiedente sarà avvisata/o tramite mail. Entro 20 giorni dovranno essere regolarizzate eventuali rate dell’anno già scadute in pendenza del passaggio, senza applicazione della mora. In mancanza di regolarizzazione entro questo termine, non si darà corso alla domanda di passaggio.

 

Passaggio interno al Dipartimento di scienze del Farmaco

Per le richieste di passaggio interno ai corsi di Laurea Magistrale a Ciclo Unico del Dipartimento di Scienze del Farmaco dell’Università del Piemonte Orientale potranno compilare il seguente modulo elencando gli esami per i quali si richiede il riconoscimento.

Per i passaggi su anni successivi al primo, non sarà necessario ripetere il test di valutazione delle competenze iniziali, se già sostenuto o se sono stati recuperati gli obblighi formativi aggiuntivi (OFA). Coloro che non hanno superato gli OFA precedentemente assegnati dovranno recuperarli sul nuovo corso a cui saranno iscritti. 

 

Passaggio dal Dipartimento di Scienze del Farmaco alla Scuola di Medicina

I candidati già iscritti ad un corso di laurea Magistrale a ciclo unico del Dipartimento di Scienze del Farmaco che sono risultati vincitori di un corso ad accesso programmato e risultano assegnati in UPO, devono presentare domanda di passaggio entro le scadenze previste seguendo questi passaggi:

  • scrivere all’indirizzo email concorso.mc@uniupo.it per Medicina e concorso.ps@uniupo.it per le Professioni Sanitarie, al fine di ottenere il nullaosta da consegnare alla Segreteria Studenti del Dipartimento di Scienze del Farmaco con il modulo di passaggio;
  • scaricare il modulo di passaggio e inviarlo insieme al nulla osta all’indirizzo allegati.dsf@uniupo.it indicando come oggetto "Passaggio di corso alla Scuola di Medicina";
  • pagare il contributo previsto per il passaggio di corso.

Trasferimenti in ingresso 

Possono effettuare un trasferimento in ingresso le studentesse e gli studenti iscritti presso altre Università che intendono frequentare un corso di studi dell’Università del Piemonte Orientale.

Non sono ammesse domande di trasferimento in ingresso primo anno per primo anno.

La domanda di trasferimento dovrà essere presentata compilando il modulo online dal 07/10/2024 al 31/10/2024.

A seguito di valutazione sul numero di posti disponibili sarà rilasciato il nulla osta da esibire alla all’Ateneo di provenienza.

Al momento della ricezione della documentazione da parte dell’Ateneo di provenienza, le/gli interessate/i saranno contattate/i tramite email per la conclusione dell’iter di trasferimento che, in caso di mancata regolarizzazione entro il termine indicato dalla Segreteria, verrà restituito all’Ateneo di provenienza.

Le domande pervenute saranno sottoposte all'approvazione della Commissione riconoscimento CFU del CdS che indicherà l’anno di ammissione, i crediti riconosciuti, l’assegnazione di eventuali obblighi formativi aggiuntivi e le modalità per colmarli.

Trasferimenti in uscita  

La domanda di trasferimento verso un’altra Università va presentata all’Ufficio Didattica e Segreterie – Polo di Novara all’indirizzo email allegati.dsf@uniupo.it dal 15/07/2024 al 02/12/2024.

Coloro che intendono trasferirsi ad un corso di laurea a accesso programmato devono presentare nulla osta rilasciato dalla struttura didattica di destinazione.

Al momento di ricezione della domanda di trasferimento verranno caricati i 16€ di bollo virtuale per la richiesta e 100€ di contributo per trasferimento in uscita da pagare tempestivamente.

Per ottenere il trasferimento si dovrà essere in regola con il pagamento di tutte le tasse fino all’anno accademico 2023/2024.

NB: il trasferimento verrà perfezionato solo in presenza di documentazione completa e dopo aver pagato bollo virtuale e contributo per trasferimento entro e non oltre il 02/12/2024 termine prestabilito.

Compilazione Piani di studio ​​

LMCU CTF e Farmacia

Gli studenti iscritti al 1° anno 2024/2025 non devono compilare il piano di studi perché verrà caricato automaticamente. 

A partire dal 3° anno gli studenti hanno la possibilità di inserire nel piano di studi i crediti liberi scegliendo tra gli insegnamenti negli elenchi allegati.

La scelta dei crediti liberi deve essere effettuata compilando il modulo allegato "Scelta crediti liberi" e inviandolo all’indirizzo allegati.dsf@uniupo.it dal 26/08/2024 al 13/09/2024.

Per modificare le scelte di crediti liberi degli anni precedenti è necessario compilare il modulo allegato "Modifica crediti liberi" inviandolo con le stesse modalità all’indirizzo allegati.dsf@uniupo.it e rispettando le scadenze di cui sopra. 

Gli studenti di Chimica e Tecnologia Farmaceutiche iscritti al 4° anno devono effettuare la scelta di indirizzo selezionando uno tra gli insegnamenti opzionali previsti dal piano di studi. 

La scelta di indirizzo deve essere effettuata compilando il modulo allegato "Modulo scelta indirizzo" e inviandolo all’indirizzo allegati.dsf@uniupo.it dal 26/08/2024 al 13/09/2024.

LM Biotecnologie Farmaceutiche

La compilazione del piano di studi dovrà essere effettuata via web.

Puoi presentare il piano di studi solo se sei già regolarmente iscritto al nuovo anno accademico e dunque in regola con il pagamento delle tasse.

Il servizio di compilazione “Piano web” è attivo solo nei periodi in cui è consentita la presentazione/modifica.

Se il piano viene rigettato ci sarà una seconda riapertura.

Le date per l'a.a. 2024-2025 sono:

Prima apertura: 07/01/2025 - 10/01/2025 con possibilità di modifica limitata ai piani rigettati dal 15/01/2025 al 17/01/2025.

Seconda apertura: 07/04/2025 - 11/04/2025 con possibilità di modifica limitata ai piani rigettati dal 16/04/2025 al 18/04/2025.

Trovi tutti i passaggi tecnici qui sotto
  • Leggi la GUIDA alla compilazione e tutti i dettagli
  • Accedi a “SERVIZI ONLINE STUDENTI” (Per saperne di più sulle tue credenziali informatiche di Ateneo)
  • Ricordati che il piano di studi sarà correttamente presentato solo dopo aver premuto il pulsante CONFERMA PIANO al termine della procedura di compilazione
  • Ricorda di stampare (o salvare in formato pdf) e conservare una copia del piano di studi compilato.  

Breve pro-memoria:

Dopo che il piano è stato compilato e confermato, può trovarsi in questi stati:

  • P – PROPOSTO (lo studente ha compilato il piano e lo propone in valutazione al docente)
  • V – IN VALUTAZIONE (il docente prende in carico un piano proposto)
  • A – APPROVATO (il piano visionato dal docente è stato approvato)
  • R – RESPINTO (il piano visionato dal docente NON è approvato)

COSA SUCCEDE A UN PIANO RESPINTO:

  1. lo studente viene avvisato sia via email (casella di posta istituzionale) sia sulla pagina del portale “Servizi online” che il piano è stato RESPINTO
  2. la email contiene le indicazioni relative alle criticità evidenziate
  3. il piano diventa nuovamente compilabile dallo studente, durante la sessione di compilazione attiva.
  4. una volta eseguite le correzioni richieste, lo studente "Conferma" il piano aggiornato 

COSA SUCCEDE A UN PIANO APPROVATO:

  1. il piano approvato  viene immesso nella carriera dello studente
  2. lo studente vedrà il piano di studi nella sua pagina “Servizi online / Piani di studio” e nel “Libretto online”
  3. a questo punto lo studente potrà iscriversi agli esami

La scelta potrà essere modificata solo l’anno successivo dopo regolare iscrizione.

Il Presidente del Consiglio di Corso di studi dovrà dare parere in merito per l’inserimento dell’insegnamento nel piano di studi.

Per poter conseguire i crediti è necessario sostenere l’esame.

Non è necessario completare tutti i crediti liberi del piano didattico nell’ anno in cui sono indicati, sarà infatti possibile acquisire i crediti liberi previsti dal proprio piano di studi anche negli anni successivi.

Ricordiamo tuttavia che per usufruire della agevolazione per merito prevista dal Manifesto, occorre registrare tutti i crediti liberi nell’anno di competenza del piano di studi.

Riconoscimento certificazioni inglese e informatica ​​

Le richieste di riconoscimento delle certificazioni di lingua inglese e abilità informatiche potranno essere presentate compilando il modulo online dal 11/11/2024 al 22/11/2024. ​​

Dopo l'invio della richiesta ti verrà caricato il bollo di 16€ relativo alla richiesta e la tua domanda verrà inviata al Presidente del Corso per la valutazione della richiesta. 

ATTENZIONE: all'atto della presentazione della domanda sarà necessario allegare esclusivamente il certificato NON saranno accettati documenti che attestino la sola frequenza o report con i risultati ottenuti. 

Riconoscimento carriere pregresse 

Le domande di convalida di carriere precedenti (seconde lauree, carriere chiuse con rinuncia/decadenza) devono essere presentate compilando apposito modulo dalla data di chiusura delle immatricolazioni al 31/10/2024.

Nella compilazione del modulo online verrà richiesto il corso, il dipartimento e la sede di destinazione, i propri dati personali e l’elenco degli insegnamenti per i quali si chiede la valutazione/riconoscimento.

Le domande presentate oltre i termini previsti non saranno prese in considerazione.

N.B. Coloro che intendono richiedere la convalida di carriere precedenti possono procedere con una prevalutazione di carriera (che non è obbligatoria ai fini della presentazione di richiesta riconoscimento carriera pregressa). 

Attenzione: per iscriversi ai Corsi di Laurea Magistrale a Ciclo Unico in CTF e Farmacia, in caso di decadenza, rinuncia o possesso di altro titolo, sarà obbligatorio sostenere nuovamente il TOLC-F entro il 15 ottobre 2024.

Iscrizione ai corsi singoli 

Le domande di iscrizione ai corsi singoli offerti dal Dipartimento di Scienze del Farmaco per i Corsi di Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Farmacia e Chimica e Tecnologia Farmaceutiche devono essere presentate tassativamente prima dell'inizio delle lezioni al fine di rispettare l'obbligo di frequenza richiesto dai Regolamenti didattici per i corsi del Dipartimento. 

Si ricorda che è consentita l'iscrizione a corsi singoli per i soli insegnamenti che non prevedono attività di laboratorio.

Per gli insegnamenti erogati all'interno del Corso di Laurea Magistrale in Biotecnologie Farmaceutiche, si applicano le disposizioni previste dal Manifesto degli studi (par. 1.9).

Le domande devono essere presentate entro il 10/01/2025 per i corsi del primo semestre ed entro il 06/06/2025.

L'offerta formativa e i programmi degli insegnamenti sono consultabili nelle pagine dei rispettivi Corsi di Studio.

Maggiori informazioni su tasse sono consultabili nel Regolamento in materia di contribuzione studentesca.

Gli interessati sono pregati di inviare una mail a allegati.dsf@uniupo.it indicando in oggetto: "RICHIESTA ISCRIZIONE CORSI SINGOLI (nome cognome)" allegando una copia della carta di identità aggiornata, Codice fiscale, insegnamenti scelti, CFU totali. Preliminarmente all'iscrizione è necessario registrarsi al sistema collegandosi al Portale studenti nella parte "Area riservata", "Registrazione".

A seguito della verifica della richiesta la Segreteria predisporrà quanto necessario per l'effettiva iscrizione.

Il termine ultimo di invio della mail è 20 giorni prima l'inizio delle lezioni dell'insegnamento scelto (si consultino gli orari alla pagina).

Iscrizione ad anni successivi al primo

Se sei già immatricolato e devi iscriverti agli anni successivi al primo segui le indicazioni che trovi in questa pagina del sito UPO.

Sul sito d'Ateneo trovi anche le informazioni su tasse e contributi.

Allegati

CTF Elenco crediti liberi 24 25.pdf
Documento PDF - 793.4 KB
Farmacia Elenco crediti liberi 24 25.pdf
Documento PDF - 267.54 KB
Modulo scelta indirizzo CTF.docx
Microsoft Office - OOXML - Word Document - 63.56 KB
Modulo modifica crediti liberi.doc
Microsoft Word - 74.5 KB
Modulo scelta crediti liberi.doc
Microsoft Word - 70.5 KB
FAQ cambio ordinamento.pdf
Documento PDF - 155.14 KB